mercoledì 7 marzo 2012

Red Velvet Cake


La Red Velvet Cake è una torta molto in voga negli Stati Uniti, l’ho vista per la prima volta l’anno scorso in un programma televisivo e mi ha colpito il contrasto tra il rosso della torta e la crema bianca. Ho pensato subito che l’avrei dovuta realizzare e finalmente qualche giorno fa si è presentata l’occasione giusta. Provatela anche voi! G.

Ingredienti
Per la base:
250 gr di farina 00
1/2 cucchiaino di sale
120 gr di yogurt bianco
120 ml di latte
2 cucchiaini di colorante alimentare rosso in polvere
110 gr di burro
300 gr di zucchero
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
2 uova
1 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di aceto
…per farcia e copertura:
225 gr di philadelphia
225 gr di mascarpone
115 gr di zucchero a velo vanigliato
350 ml di panna per dolci
30 gr di farina di cocco

Per prima cosa preriscaldate il forno a 180°, imburrate ed infarinate lo stampo per la torta.
In una terrina mescolate la farina setacciata insieme ad un pizzico di sale. In un’altra mescolate il latte insieme allo yogurt e al colorante alimentare. In una più grande mettete il burro tagliato a tocchetti con lo zucchero e lavorate il composto fino a renderlo leggero e spumoso; unite una alla volta le uova, amalgamando bene l’una prima di aggiungere l’altra, e l’estratto di vaniglia. Mescolate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea e aggiungere in maniera alternata la farina e il composto rosso. In una tazza unite l’aceto e il bicarbonato e lasciate che la miscela frizzi, incorporatela rapidamente all’impasto della torta e lavoratela velocemente.
Versate l’impasto nello stampo, livellate il più possibile ed infornate per 45 minuti o comunque fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro della torta ne esca pulito.
Far raffreddare completamente la base, l’ideale sarebbe prepararla  la sera prima o comunque qualche ora prima di tagliare, farcire e decorare.
Se preferite potete dividere uniformemente il composto in due stampi della stessa grandezza e infornare sempre a 180° per 25 minuti, in questo modo si otterranno più strati da farcire.

Prepariamo ora la farcia e la copertura.
In una terrina lavorate i formaggi insieme allo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia. Incorporate quindi la panna, montata precedentemente, e mescolate delicatamente fino a quando la glassa sarà liscia e omogenea.

Assembliamo ora la torta.
Con un coltello tagliate orizzontalmente la torta a metà. Adagiate il fondo della torta sul piatto di portata e stendete uno strato di glassa. Posizionate l’altro strato di torta, esercitate una leggera pressione affinché la farcia si distribuisca in maniera omogenea e ricoprite la superficie e i lati con la crema, guarnite e spolverizzate la farina di cocco. Se avete deciso di realizzare due torte seguite lo stesso procedimento e alternate uno strato di torta e uno di crema.
 
Lasciate riposare la Red Velvet Cake in frigo per almeno 2 ore prima di servirla.



 

Nessun commento:

Posta un commento